Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

mercoledì 9 aprile 2014

L'intelligenza numerica-Insegnare matematica nella scuola primaria

Buon giorno a tutti,

come molti di voi già sapranno, Youtube offre una miriade di spunti per il nostro lavoro; uno di questi è il poter vedere, stoppare e rivedere a distanza di tempo convegni, seminari o videolezioni ai quali non abbiamo potuto partecipare perchè troppo lontani o per qualsiasi altro motivo.
Come già spiego nel mio video di presentazione del canale Youtube TEACHER MAIA, i video sono decisamente più accattivanti e fruibili rispetto alle paginate di testi, siti o blog; perciò sarebbe una grandissima idea se, invece di solo raccontare per iscritto le nostre attività, le nostre scoperte e riflessioni personali, potessimo anche creare video per raccontare e condividere le nostre esperienze: cosa ne dite?

A parte questa breve introduzione al concetto di video-condivisione, in questo post voglio consigliarvi alcuni video che offrono spunti di riflessione estremamente utili per tutti quelli che insegnano "a far di conto" nella scuola primaria, ma non solo:

MATEMATICA ALLE ELEMENTARI: INSEGNARE PARTENDO DALL'ESPERIENZA


COME INSEGNARE LA MATEMATICA


L'INTELLIGENZA NUMERICA


Non scoraggiatevi se alcuni video sono molto lunghi: potete sempre fermarli e riprendere a vederli qualche giorno dopo dal punto in cui siete arrivati!!!

Lasciate un commento o fatemi sapere se anche voi li avete trovati 
interessanti;
alla prossima
Teacher Maia

Nessun commento:

Posta un commento