Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

sabato 30 agosto 2014

INDOVINA CHI? per introdurre il testo descrittivo di persone

Salve a tutti,

oggi vorrei proporvi l'utilizzo del famoso gioco "Indovina chi?" per introdurre il discorso sulla descrizione delle persone nei testi: lo trovo molto utile perchè, divertendosi, i bambini iniziano a capire quali siano i tratti principali che è necessario individuare e descrivere nelle persone:

-ha i capelli neri?
-é una donna?
-ha gli occhiali?


ovviamente poi il discorso dovrà essere ampliato con la corporatura, l'altezza, il vestiario ecc... ma, a questo proposito, perchè non inventare noi un "indovina chi?" con i personaggi vestiti e colorati come più ci piace?! Magari con gli stessi alunni della classe!

Questo gioco può essere utile anche per tutti i bambini che mostrano difficoltà nella comunicazione in uscita: difficoltà a esprimere il proprio vissuto, a fare domande ecc.

Teacher Maia

Nessun commento:

Posta un commento