Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

giovedì 26 novembre 2015

CAA e Symwriter nella comprensione e produzione verbale

Ciao a tutti e bentornati sul blog TeacherMaia- Didattica in pillole.

Oggi vi mostrerò una parte del lavoro che ho intavolato quest’anno con l’alunno che seguo. Come ho spiegato nel video, non darò indicazioni sull’alunno nello specifico per il rispetto della privacy, quindi non farò nomi, età e mi riferirò all’alunno o al bambino in generale.

Gli obiettivi che mi sono posta quest’anno di perseguire, ovviamente basati sulle difficoltà dell’alunno, sono stati:

-         migliorare la comprensione delle frasi e di semplici testi.
-         migliorare la produzione verbale e scritta, arricchendo sempre di più le frasi minime.

Come potrete immaginare, la comunicazione è la difficoltà maggiore di questo alunno e, in collaborazione con tutte le figure che gli ruotano attorno, stiamo cercando di migliorare la sua capacità di esprimere bisogni di formulare richieste.
Nel video spiegherò brevemente come lavoro e vedrete il quaderno e le attività principali sulle quali mi sono focalizzata nell’ultimo periodo.

Queste sono alcune pagine del quaderno che abbiamo iniziato un paio di settimane fa:

 Come vedete ho utilizzato sempre gli stessi colori per indicare la differenza tra soggetto, predicato e complemento.

Il bambino, a seconda degli esercizi, deve completare la frase data con il complemento o con il verbo, oppure deve combinare e formare le frasi lui stesso.
















 
Qui sopra trovate alcune attività utili per imparare a rispondere alle domande: guarda il disegno e rispondi con sì o no oppure con risposte aperte o a scelta.
Nelle pagine sottostanti, invece, trovare attività relative alla produzione e alla costruzione di frasi partendo sempre dall'aiuto del disegno.


Link utili:


Al prossimo video

Teacher Maia

Nessun commento:

Posta un commento