Blog di una giovane insegnante con la passione per il proprio lavoro: la scuola.

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se vi interessa sapere qualcosa di più sul perchè di questo blog e dei miei video sul canale youtube teachermaia cliccate qui.
Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:
Facebook
Twitter

Passatemi a trovare!


English version

domenica 13 dicembre 2015

Il metodo analogico per il calcolo veloce di Camillo Bortolato - La linea del 20 e del 100

Bentornati!

In questi video vi parlerò del metodo analogico per l'apprendimento del calcolo di Camillo Bortolato, per la precisione dei suoi due testi operativi e gli strumenti complementari:

- La linea del 20

- La linea del 100

A me piacciono davvero molto e, anche se credo debbano essere integrati  e non lasciati fini a se stessi, penso siano un'ottima alternativa all'insegnamento tradizionale che viene proposto nel primo biennio della scuola primaria.






Qui sotto vi lascio i link per i video di spiegazione di Camillo Bortolato, che potete altrimenti trovare sul canale Youtube Erickson:

Linea del 20

Linea del 100

E voi? Lo avete già usato? Che cosa ne pensate?

Teacher Maia

Nessun commento:

Posta un commento