Blog di una maestra con la passione per il proprio lavoro!

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:

Passatemi a trovare!

domenica 27 settembre 2015

Rapporto genitori e insegnanti

Sono tornata a far video...

scusate la lunga assenza ma, come avrete capito, io faccio video soltanto quando sento davvero qualcosa di importante da dire e condividere con voi. Non faccio video soltanto per aumentare le visualizzazioni.

Oggi si parlerà di rapporto tra insegnanti e genitori e il video è dedicato a entrambe le parti: perchè a volte si incontrano così tante difficoltà?
Sono davvero tutti i genitori completamente dalla parte dei figli?
Come comportarsi quando l'insegnante comunica al genitore che il figlio potrebbe avere delle difficoltà di apprendimento?

Fatemi sapere il vostro pensiero nei commenti... a presto!



https://youtu.be/dX8bA1DbjXg


Vi lascio il link a un vecchio post e video in cui parlo di argomenti simili... alla prossima!

http://teacher-maia-didatticainpillole.blogspot.it/2013/08/ciao-tutti-in-questo-nuovo-video-del.html

Teacher Maia

domenica 13 settembre 2015

Prove d'ingresso sostegno

Ciao a tutti!

Scusate la lunga assenza ma, con l'inizio della scuola, sono tornata anche io!

Innanzitutto vorrei augurare un felice e sereno inizio a tutti quelli che, come me, avranno la fortuna di ritrovarsi nella stessa classe e con gli stessi alunni dell'anno scorso, e a chi invece si ritroverà in un nuovo mondo e in un nuovo contesto. UN IN BOCCA AL LUPO A TUTTI QUANTI!

Così ci ritroviamo a settembre a tirare un po' le fila lasciate andare a giugno con il sole negli occhi e l'estate nel cuore.

Innanzitutto, insegnanti di tutte le scuole e classi, siate magnanimi: il primo giorno di scuola, fate qualcosa di diverso, qualcosa di divertente! Fate in modo che i ragazzi e i bambini non si pentano di essere tornati in classe subito dopo aver tirato fuori l'astuccio dallo zaino...

Quando i giorni avanzeranno, allora, sarà il giusto tempo per delle prove d'ingresso utili per capire da dove ripartire con le varie materie.
In internet se ne trovano moltissime, adatte a tutte le classi e a tutte le materie, ma per il sostegno la questione si fa molto più delicata: come faccio a trovare delle schede adeguate al mio particolarissimo bambino, o stormo di pulcini a seconda del caso? 
Io non ne trovo, probabilmente avrò una carenza insita di capacità di ricerca. In ogni caso, preferisco sempre creare schede io stessa: sono migliori per la situazione in particolare nella quale lavoro proprio perchè create per il singolo bambino e non per un alunno ideale.
Così, dopo aver creato alcune prove d'ingresso, ho pensato di condividerle con voi.
Guardatele con attenzione perchè, probabilmente, per le vostre classi o per i vostri bambini non andranno bene ma... chi lo sa?
LE SCHEDE LE TROVATE AL LINK QUI SOTTO. FATEMI SAPERE E A PRESTO!

Schede sostegno e prove d'ingresso

Insieme troverete anche delle schede per il sostegno relative a diversi argomenti... fatemi sapere cosa ne pensate e se avete altre idee da suggerirmi!

prove d'ingresso sostegnoprove d'ingresso sostegno


Teacher Maia