Blog di una giovane insegnante con la passione per il proprio lavoro: la scuola.

Benvenuti in questo blog dove si parlerà di tutto quello che ruota attorno al mondo della scuola: DSA, cooperative learning, sostegno, rapporti tra genitori e insegnanti ecc.
Inserirò anche delle schede didattiche e risorse che ho creato (e soprattutto sto creando) per il mio lavoro quotidiano, in modo che possano essere utili anche a voi!

Se vi interessa sapere qualcosa di più sul perchè di questo blog e dei miei video sul canale youtube teachermaia cliccate qui.
Se volete suggerire temi, fare domande o parlare di qualsiasi cosa vi interessi, lasciate pure un commento sotto ai post o scrivetemi a maestramaia88@gmail.com!
Sono anche su:
Facebook
Twitter

Passatemi a trovare!


English version

domenica 20 ottobre 2013

SCHEDE DIDATTICHE PER LA SCUOLA PRIMARIA-classi e materie

Ciao a tutti!

In questo post vi raggruppo tutti i LINK per poter vedere e scaricare LIBERAMENTE e GRATUITAMENTE le schede didattiche e le attività che ho creato ( e soprattutto sto creando) per tutte le classi e le materie della scuola primaria, valide anche per il SOSTEGNO.



Ho iniziato a crearle da poco, quindi non tutte le classi sono complete, ma pian piano aggiungerò quello che faccio.
schede didattiche scuola primariaschede didattiche scuola primaria

 P.S. sono amatoriali ( non mi pagano per farle e non ci guadagno nulla sopra!:-)) quindi, se avete qualche critica costruttiva da fare in proposito, scrivetemi a maestramaia88@gmail.com e sarò lieta di prenderla in considerazione!! Sono qui per imparare anche dai miei errori! :-)

Le schede didattiche per la scuola primaria che ho fatto sono quasi tutte create per classi nelle quali ho lavorato, ecco perché  non sono ancora presenti  tutte le classi e le materie. Proprio come questo blog rappresenta un po' il mio diario professionale della mia esperienza a scuola, così  le mie schede cresceranno con il tempo: non mi sembra giusto fare schede didattiche per materie che non ho mai insegnato, non mi sentirei sicura a pubblicarle.

CLICCATE SULLE PAROLE SOTTOLINEATE PER VEDERE E SCARICARE LE SCHEDE DIDATTICHE E LE ATTIVITà PER LA SCUOLA PRIMARIA.


Lingua inglese per tutte le classi





















schede didattiche scuola primariaschede didattiche scuola primariaschede didattiche scuola primaria

                                                                                                                                                                    
Spero che vi possano essere utili!!
Fatemi sapere cosa ne pensate!
A presto
Teacher Maia



32 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che tipina questa antonella ,e ora che vada in pensione

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Signora, avrà pure più di 40 anni di esperienza nella scuola e credo che abbia ancora un po' di passione nel suo lavoro, ma sono certa che ormai lei abbia perso ogni passione verso le persone, altrimenti non si sarebbe posta con questo tono nei confronti di qualcuno che non viene pagato per quello che fa, e che nel proprio lavoro ci mette tutto l'impegno e la voglia possibile, soprattutto voglia di IMPARARE.
    Se c'è una cosa che rovina i giovani insegnanti sono proprio commenti stroncanti e critiche per niente costruttive come queste.
    Come ho già detto e ripetuto, questo blog è una mia passione, così come lo è l'insegnare. I video che faccio e le schede che pubblico sono SOLO frutto della mia esperienza e vorrei semplicemente CONFRONTARMI su varie tematiche con altri insegnanti, non voglio INSEGNARE loro. Quello che pubblico, soprattutto le schede, sono quelle che utilizzo tutti i giorni a scuola e le inserisco solo perchè potrebbero risultare utili a qualcuno; inoltre sono utili a me per avere un continuo schedario e memo di quello che faccio.
    Nel mio blog io metto la MIA FACCIA, non per fare la velina o quant'altro, ma semplicemente per sfruttare un canale di comunicazione in più: la community di youtube.
    Mi dispiace per questo suo commento espresso in maniera così poco gentile ed educata, e mi dispiace soprattutto per lei che, dopo TUTTA QUESTA ENORME ESPERIENZA, altro non fa che confermare numerose mie supposizioni.
    Addio.

    RispondiElimina
  4. Gent. Sig.ra Antonella, ma perchè si è arrabbiata? Una persona giovane non può condividere le proprie idee, le proprie attività e perchè no le proprie competenze? Cosa l'ha infastidita?
    Non mi sembra che teacher Maia abbia usato un modo sgarbato; piuttosto mi sembra che lei sia stata un po' sgarbata. Ben vengano dei giovani con la voglia di fare e di imparare! Tranquilli che nessuno mette in dubbio la vostra preparazione e il vostro trascorso. C'è da imparare sempre e comunque, anche dopo 42 anni di insegnamento. Io non credo nell'età delle persone, ma nelle persone stesse! Nel loro cuore e nella loro passione, che abbiano 20 o 80 anni. Mi sono commossa leggendo su un quotidiano di un'insegnante in pensione di ben 100 anni che ancora dà ripetizioni al telefono e mi piace l'entusiasmo di Teacher Maia. Il suo atteggiamento, invece, mi lascia un po' a desiderare...e non so cosa potrei imparare dalle sue parole. Le auguro ogni bene. Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, un commento così ne cancella mille negativi. :-) Buona fortuna!

      Elimina
  5. Signora Antonella questo commento poteva risparmiarselo..... ho lavorato sia con insegnanti arrivate come lei alla pensione che credevano, perché avevano tanta esperienza, di sapere e invece ho capito che avevano ben poco da dare e altre giovani che si sono messe in gioco e hanno ottenuto ottimi risultati con i bambini. La invito la prossima volta che un sito non le piace a non commentare, lo eviti e basta... Invece a te cara Teacher maia grazie mille e tornerò sicuramente a visitare questo sito anzi ti contatterò per qualche consiglio e per confrontarci . Grazie Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Gabriella! Aspetto un tuo messaggio! Buon lavoro

      Elimina
  6. Io lavoro da poco come maestro e per me ogni sito è utile per confrontarsi e condividere idee, ho avuto colleghe/i anziani che guardavano con sospetto o sufficienza i nuovi arrivati, sicuramente tornerò a visitare il tuo blog..come già detto da Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per il sostegno,
      io spero sempre di dare il massimo e di fare tutto quello che posso per migliorarmi ogni giorno come maestra e come persona.
      A presto!

      Elimina
  7. ciao sono una mamma che pratica la scuola familiare e mia figlia janis vorrebbe dare l'esame annuale per accedere alla prima media mi potresti dare dei consigli su come prepararla grazie raffy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera,
      a questo indirizzo ho trovato gli obiettivi minimi richiesti nell'ingresso alla scuola media ( li può trovare anche consultando le indicazioni nazionali che le scuole seguono date dal ministero)
      http://www.leonexiii.it/wp-content/uploads/2013/06/Prerequisiti_Classi-Prime_2013-14.pdf
      Per gli obiettivi specifici delle singole materie le consiglierei semplicemente di prepararla seguendo i numerosi testi per la scuola primaria e credo che vadano bene.
      In generale non ne so molto riguardo alla scuola familiare quindi, se ha bisogno di consigli più specifici o tecnici le consiglio di visitare il sito di www.orizzontescuola.it e lì troverà sicuramente le risposte che cerca.
      Spero di esserle stata di aiuto
      Cordiali saluti

      Elimina
  8. Buonasera, sono la mamma di una bambina di 9 anni che ha frequentato la terza elementare, e che fin dalla prima elementare ha mostrato difficoltà enormi in matematica, le insegnanti ci hanno sempre parlato di nostra figlia come di una bimba chiusa, con difficoltà di socializzazione che tendeva all'isolamento (quando in realtà fuori dalla scuola è una bambina solare, altruista e socievole) ma senza problemi di apprendimento nonostante le sue ripeto enormi difficoltà in matematica. Ogni volta che abbiamo esternato il nostro dubbio riguardo il fatto che ns figlia potesse essere discalculica ci è stato detto di no, finchè, non convinti, abbiamo fatto di testa nostra e abbiamo fatto valutare ns figlia ad una neuropsichiatra infantile che si occupa di dsa, risultato...discalculia (definita grave!!)disortografia e difficoltà di comprensione del testo, tutto ciò emerso alla fine della terza elementare. Ci siamo affidate ad una persona competente e preparata che ci sta aiutando per il recupero che però ci ha detto che per quanto riguarda la matematica difficilmente riusciremo a portarla a buoni livelli, mentre per la disortografia siccome è lieve il discorso è diverso, quello che chiedo io è: siccome è tutto emerso dopo la fine dell'anno scolastico e ci troviamo un po' allo sbaraglio, la dirignete scolastica è assente così come gli insegnanti (che comunque non vedo l'ora di poter guardare negli occhi e chiedere loro come hanno fatto a compiere uno scempio simile, tre anni buttati via, umiliazioni e sofferenze per mia figlia che non auguro a nessuno), vorrei sapere dove posso trovare del materiale, schede di matematica da poter far fare a mia figlia visto al fine di aiutarla in questo recupero così lento e faticoso, tenendo conto che abbiamo duvuto ripartire da zero e per zero intendo dal programma prescolare. la ringrazio fin da ora, cordiali saluti.

    RispondiElimina
  9. ha provato con i siti dedicati alla dislessia? C'è molto materiale utile, su questo sito di una collega può trovare indicazioni:
    http://www.maestrantonella.it/dislessia.html
    Non scoraggiatevi! Con gli opportuni strumenti compensativi e dispensativi si possono ottenere ottimi risultati, dovete però insistere perchè la scuola e le insegnanti se ne facciano carico.
    In bocca al lupo!

    RispondiElimina
  10. il tuo lavoro gratuito e disinteressato è encomiabile e ,soprattutto utilissimo!

    RispondiElimina
  11. Complimenti...ottimo lavoro, utilissimo!!!! Grazieee

    RispondiElimina
  12. Carissima collega,
    ho trovato molto utili le tue schede. Inoltre apprezzo molto la scrittura in stampato maiuscolo (sono un'insegnante di sostegno e spesso i bimbi che incontro hanno difficoltà a leggere negli altri caratteri) che soprattutto per l'inglese è una vera e propria manna da cielo!!! Bravissima!!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto. Non so se tutte le schede di inglese sono in maiuscolo ma, visto che me lo hai fatto notare, le prossime che farò cercherò di farle in maiuscolo! Buon lavoro!

      Elimina
  13. Carissima Maia,le faccio i complimenti per il sito.Ottime schede,utilissime soprattutto per una precaria come me che ogni mese si ritrova in scuole e classi diverse.Mi sei di grande aiuto.Le auguro tutto il bene possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ringrazio lei per seguirmi... sono questi commenti che mi danno la voglia di continuare con passione questo blog!!

      Elimina
  14. Ciao ! Io sono una mamma che cerca di aiutare i suoi 2 bambini con l'inglese a causa di un'insegnante assente 7/7 gg. :O(((
    Le tue schede sono ben fatte e molto utili !
    Grazie per l'entusiasmo e non fermarti ad ascoltare critiche gratuite e non costruttive...ben vengano le persone che hanno entusiasmo !!!
    Spero che pubblicherai presto altre schede. :O)))
    Se posso approfittare, hai qualche libro da consigliarmi per 4a e5a ?
    Grazie !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Dunque come libri ti consiglierei quelli delle collane per bambini ( ad esempio della giunti junior) in lingua: sono brevi e raccontano di storie molto famose, io ho Alice in wonderland. Per il resto più che libri ti consiglierei di lavorare sull'ascolto: guardate video, cartoni animati e film per bambini in inglese è la cosa migliore secondo me!

      Elimina
  15. Ciao ! Grazie, cercherò di trovare cartoni o storielle... Cmq continuerò anche a visitare il tuo blog, sono sicura che troverò nuove schede! Bravissima !!! :O)

    RispondiElimina
  16. Le tue schede sono utilissime...grazie grazie mille...mamma di un bambino 8 anni Dsa

    RispondiElimina
  17. Ancora grazie per tutto il materiale che metti a disposizione.

    RispondiElimina
  18. Ciao Maia! Mi sono presa una pausa e ho visto i tuoi ultimi video, sempre una preziosa occasione di confronto ricca di stimoli! Grazie!
    Maestra Barbara

    RispondiElimina
  19. Ringrazio davvero tutti quanti per i commenti gentili che lasciate! Grazie grazie e grazie!

    RispondiElimina
  20. grazie dell'ottimo lavoro, sto iniziando ad usare alcune delle tue schede, faccio sostegno in una scuola speciale di alunni disabili.
    grazie dell'aiuto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di sapere che ti possano tornare utili!

      Elimina
  21. Ciao Maia, non dare retta ai messaggi poco costruttivi e continua per la tua strada. La buona volontà e la motivazione vale molto di più dell' esperienza posseduta, soprattutto nel nostro campo. In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina